angiologiapa.it

Chi siamo

Curriculum del Prof. Filippo Ferrara

Il Prof. Filippo FERRARA, nato a Sciacca (Ag) il 30.04.1949, ha compiuto gli studi universitari a Palermo ove ha conseguito nel luglio 1973 la laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti, la lode e l’ammissione al premio “Albanese”.

Ha successivamente conseguito con il massimo dei voti e la lode le seguenti Specializzazioni: Malattie dell’Apparato cardio-vascolare (Palermo, 1976), Medicina Interna (Palermo, 1984), Angiologia Medica (Catania, 1987).

E’ Professore di Malattie dell’apparato Cardio-vascolare dell’Università di Palermo.

Attività didattica

Ha svolto numerose attività didattiche presso l’Università degli Studi di Palermo fra cui vanno ricordate:

  • Docenza di supporto teorico-pratico all’insegnamento di “Metodologie cruente per lo studio del sistema arterioso e venoso” presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia, agli insegnamenti di “Semeiotica vascolare funzionale” presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare”.
  • Incarico, l’insegnamento di “Indagini diagnostiche non invasive 2” presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardio-vascolare” della Università di Palermo e dall’anno accademico 1999/2000 l’incarico dell’insegnamento di “Patologia cardio-vascolare” presso la medesima Scuola.
  • Docenza di Angiologia presso il Corso integrato di Malattie dell’apparato cardio-vascolare.
  • Incarico dell’insegnamento nel “Corso Integrato di Riabilitazione delle disabilità viscerali e delle disabilità speciali presso il D.U. di Fisioterapista dell’Università degli Studi di Palermo.
  • Incarico di insegnamento di Angiologia Medica (Corso integrato di Patologia Sistematica 1) presso il polo didattico di Caltanissetta della Facoltà di medicina dell’università di Palermo e l’incarico di insegnamento nel Corso Integrato di primo intervento ed emergenza presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Palermo.
  • Titolare dell’insegnamento di Malattie cardio-vascolari presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

Attività scientifica

La produzione scientifica è costituita da oltre 200 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, 59 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali e 2 collaborazioni a Trattati.

 L’attività di ricerca, rappresentata da gruppi di lavori sperimentali ed osservazioni cliniche, riguardano l’angiologia e la cardiologia, campo in cui le ricerche sono state condotte mediante l’utilizzazione di tecniche moderne, talvolta sfruttate con originalità e, per lunghi anni, su argomenti di fisiopatologia, emodinamica, diagnostica e terapia.

Ha partecipato in qualità di Relatore o con contributi originali a numerosi Convegni internazionali, nazionali e regionali di patologia vascolare. Attualmente ricopre la carica di V. Presidente della Società Italiana di Angiologia e patologia vascolare.

Attualmente riveste la carica di V. Presidente Nazionale della S.I.A.P.A.V., la Società Scientifica più numerosa ed autorevole, a livello nazionale, per lo studio delle Malattie Vascolari.

Attività assistenziale

Ha svolto ininterrottamente attività assistenziale sin dal 1974 dapprima presso l’Istituto di Clinica Medica e Malattie Cardio-vascolari, presso l’Unità di terapia intensiva cardiologica, e, successivamente, presso la Divisione di Angiologia del Policlinico Universitario di Palermo.

Ha conseguito in data 26.3.1991 l’idoneità nazionale a Primario Ospedaliero di Angiologia (sessione 1989).

Nel novembre 1991 gli è stata conferita, ai sensi dell’art. 102 del D.P.R. 382, la qualifica di Aiuto di Angiologia con l’affidamento della Responsabilità del Laboratorio di diagnostica vascolare non invasiva della Cattedra e Divisione di Angiologia del Policlinico di Palermo ove ha effettuato e controllato tutta la diagnostica ecocolordoppler.

Responsabile della Unità Operativa di “Angiologia” del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo fino al dicembre 2014.

Articoli scientifici